domenica 16 gennaio 2011

IL BALLO DELLA TERRA : Conoscere le verdure IL BROCCOLO



Broccolo


Nome scientifico
Brassica oleracea var. italica, facente parte della famiglia delle Brassicaceae
Nome comune
Cavolo broccolo
Broccolo

Storia

Il cavolo broccolo è originario dell’area compresa fra Grecia, Turchia, Siria e Isola di Cipro. Da quest’area fu portato in Italia e già al tempo dei Romani era consumato ed apprezzato.
Le diverse varietà e stagioni

I broccoli sono botanicamente prossimi al cavolfiore e sono caratterizzati da un bel colore verde. Infatti la pianta rassomiglia a quella del cavolfiore e si differenzia  da essa per le foglie che sono con margine più profondamente inciso e con picciolo molto lungo, a volte più scure ed in numero minore. La parte commestibile è una infiorescenza a corimbo costituita da una massa di boccioli floreali completamente differenziati.

Ne esistono diverse tipologie locali, oggi sostituite da varietà selezionate. In Italia viene maggiormente coltivato in Puglia, poi in Campania, Lazio e Marche.
Al Centro-Nord sono possibili coltivazioni a trapianto primaverile per raccolta a inizio estate e trapianto estivo per raccolta autunnale. Al Sud la stagione di produzione va da inizio autunno a primavera inoltrata.  Altre tipologie sono i broccoletti, costituiti da piccoli ammassi floreali prodotti dal cavolo broccolo ramoso, produzione molto diffusa in tutta l’Italia centro-meridionale e la cui raccolta avviene al Sud da Novembre ad Aprile e al Centro da Aprile ad Agosto.

I broccoli, poco calorici, presentano vantaggi nutrizionali evidenti: sono fonte di vitamine C e B9, apportano anche quantità apprezzabili di fibre, di provitamina A e di magnesio.
Recentemente, alcuni ricercatori hanno dimostrato che i broccoli possiedono interessanti proprietà nella prevenzione di alcuni tumori, grazie a diversi composti forniti in sinergia con le vitamine antiossidanti (C e provitamina A).
Anche altri ortaggi possiedono virtù contro i tumori ed ecco perché la Sanità Pubblica promuove campagne che suggeriscono di aumentare nell’alimentazione quotidiana il consumo di frutta e verdura sotto tutte le forme: frullate, in conserva, surgelate o fresche( meglio fresche di stagione)

Alcuni studi hanno dimostrato che il broccolo può aiutare ad invecchiare meglio: il sulforafano, sostanza in esso contenuta, fa si che vengano inibiti i geni responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Suggerimenti in cucina
 porzione per un bambino: tre piccoli mazzi
    * porzione per un adulto: cinque mazzi

Un trucco per i bambini che non amano i broccoli per il sapore forte,
saltare i broccoli con pocchissima acqua in padella quando saranno morbidi frullarle e condire la pasta con 2 cucchiao di stracciatella ( formaggio fresco filante l'interno della buratta) il sapore del latte aiuterà a nascondere il sapore forte del broccolo.....piace molto anche a noi grandi....
 * Broccoli & ceci: il ferro dei ceci sarà assimilato meglio grazie alla presenza dei broccoli (vitamina C). Un’eccellente apporto di fibre, che stimola delicatamente il transito intestinale (ceci e broccoli) e di minerali, di cui le due verdure sono particolarmente ricchi. La pasta broccoli e ceci è un ottimo connubio di questi due alimenti: per farla è sufficiente tagliare il broccolo e scottarlo per 5 minuti in acqua bollente. Saltare i broccoli cotti con i ceci in una padella con olio e aglio e unirvi un po’ di acqua di cottura. Saltare la pasta nelle verdure, unendo del pane sbriciolato.
    * Broccoli & pesce al vapore: per una cucina snella piena di vitalità: le proteine del pesce, le fibre, le vitamine A, C, B9, B2, PP, B12.
Curiosità

Buon appettito :-)




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^