mercoledì 5 gennaio 2011

IL BALLO DELLA TERRA : La dieta giusta contro il freddo Al calo delle temperature si risponde con alimenti appropriati

La dieta giusta contro il freddo

Al calo delle temperature si risponde con alimenti appropriati


Quando il freddo si fa intenso, meglio adeguare la propria alimentazione. Gli esperti della Coldiretti suggeriscono l'utilizzo di una serie di alimenti indicati per ovviare alle temperature in picchiata di questi giorni.

Più fa freddo, più aumenta il nostro consumo energetico, dal momento che per mantenere la temperatura corporea ottimale il nostro organismo è costretto a bruciare più calorie.

Fondamentale è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo.

Sono consigliate anche le zuppe, perché il loro 
calore aiuta a mantenere adeguatamente alta la temperatura corporea e perché rafforzano le difese immunitarie grazie all'apporto di vitamine che il loro consumo garantisce.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Per la frutta, di grande importanza è il consumo di kiwi e di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine) per il contenuto notevole di vitamina C.

Va anche ricordato che in un soggetto normale l'assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8-1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, per cui una buona bistecca nella dieta non può che fare bene.



Nella dieta e' anche consigliato il vino rosso, mentre sconsigliato grappa, etc...perchè più alto il grado alcolico più scende la temperatura corporea.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^