giovedì 10 marzo 2011

IL BALLO DELLA TERRA - il famoso "MIELE D'ABRUZZO"


MIELE D'ABRUZZO


Tra le golosità proprie dell’Abruzzo e, in particolar modo, della provincia di Chieti è impossibile non citare e, gustare aggiungerei, il famoso Miele d’Abruzzo.



La produzione di questa prelibatezza risale a tempi lontanissimi. Secondo studi storici, gli abitanti abruzzesi erano dediti alla produzione del miele già dall'Alto Medioevo; infatti, un geografo arabo, nel descrivere l’“Abruzzese” lo definiva “dedito alla caccia ed alla raccolta del miele”.



Il Miele d’Abruzzo, ormai, è rinomato anche all’estero e la provincia di Chieti ne vanta l’eccellenza.



Oggi, il miele abruzzese viene prodotto ancora in modo del tutto naturale, utilizzando la flora tipica del territorio come Millefiori e i Millefiori di montagna, la Sulla, la Lupinella, il Girasole, la Santoreggia, l’Acacia.



La qualità del prodotto, tra i migliori mieli in circolazione, è dovuta quindi al perfetto connubio tra “materie prime”, ovvero nettare ed api, e attenta ed accurata lavorazione, grazie ad apicoltori pignoli e dediti.



Il ciclo di lavorazione è ancora quello semplice di una volta in cui il miele viene estratto per centrifugazione o per colatura e filtrato con tessuto a sacco e posto in adeguati contenitori per la decantazione.



Nel territorio del chietino possono essere trovate diverse varietà di miele: il miele di Sulla che si contraddistingue da un colore chiaro, un odore e un sapore delicato; quello di Lupinella, dal colore chiaro e dal sapore caratteristico.



Ancora il miele di Girasole, dal colore giallo che richiama il fiore, odore leggero e sapore che ricorda il polline; e ancora, il miele di Santoreggia, color d’ambra con riflessi verdi, odore e sapore persistenti ma gradevoli.



Nel territorio del chietino sono molti i produttori che si dedicano con passione alla produzione di miele tenendo bel alto il livello qualitativo.



Da ricordare, la produzione di Adi Apicoltura, le produzioni eccellenti di Luca Finocchio, Fioriti Apicoltura e Lemme Enzo a Tornareccio, il miele biologico proveniente dalla BioFattoria Licineto a Celenza sul Trigno, la Coop. Apistica Abruzzese e la società cooperativa Agricola Apistica a Lanciano. E poi ancora Iacovelli ad Atessa e l'Azienda Agricola l'Alveare di Anna Zinni.



Il chietino, quindi, si presenta come un territorio denso e dedito alla produzione del miele e la qualità resta eccellente. Il miele del chietino, vera sintesi delle “dolcezze” d’Abruzzo.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^