mercoledì 30 marzo 2011

IL BALLO DELLA TERRA : L'uovo di Quaglia alleato contro le allergie ..........


L'uovo di Quaglia alleato contro le allergie ..........

L' uovo di quaglia si usa come l'uovo di gallina ma è più leggero, più delicato e meno ricco di colesterolo. Una proprietà molto importante, infatti, è quella di contenere colesterolo HDL, cosiddetto buono e, di non contenere il colesterolo LDL (cattivo).

Le uova di quaglia sono un'utile integrazione in caso di allergia in genere e soprattutto se il problema riguarda i pollini di graminacee: nelle uova di quaglia si trovano delle micro quantità di frumento, mais, orzo, segale, che vanno a costituire un'efficace terapia desensibilizzante a basso dosaggio, infatti queste uova sono utilizzate dalle industrie farmaceutiche per la preparazione di antiallergici, inoltre non provocano le allergie ed eruzioni cutanee come nel caso di consumo di uova di gallina, principalmente nei bambini, anzi il consumo costante di uova di quaglia sarebbe un'ottima terapia per la cura di molte malattie.

In Europa è molto consumato un po' ovunque, mentre in Italia... va ancora conosciuto.

Nella struttura delle uova di quaglia ogni sostanza è 3-4 volte maggiore di quella contenuta nelle uova di gallina, per esempio le proteine contenute in un uovo di quaglia sono il 13% quelle contenute nell'uovo di gallina sono l' 11%, la vitamina B1 è 140 microgrammi contro 50 microgrammi, le vitamine A e B2 sono due volte maggiori rispetto a quelle di gallina.

Il contenuto di potassio è addirittura 5 volte maggiore nelle uova di quaglia. Inoltre queste uova contengono molto fosforo e calcio.

La temperatura corporea delle quaglie è più alta delle altre specie aviarie tale da distruggere eventuali salmonelle e/o virus aviari, pertanto non bisogna aver timore del consumo crudo, unica accortezza è quella di lavare le uova in acqua bollente per meno di un minuto.

Crudo un pizzico di sale , limone e una goccia di olio extra-vergine d'oliva , a colazione ottimo per iniziare la giornata.


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^